campagna romana
paesaggio agreste con buttero
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
dipinto a olio su tela raffigurante un paesaggio pianeggiante con un butte ro a cavallo, due mucche e un pagliaio. Al centro della scena due mucche b ianche - quella sulla sinistra, vista di tre quarti da destra, la second a, più a destra, di tre quarti da sinistra - sembrano stabilire con il co n ve rgere delle teste il centro della composizione. Più indietro, leggerm en te spostato sulla sinistra, un pagliaio dal profilo rettilineo irregola re. In primo piano, sulla destra, la figura di un uomo a cavallo, visto fr ont alm ente, che sembra procedere verso lo spettatore. Il paesaggio è car atte rizz ato dalla dominante gialla e bruna dei campi di fine estate e si stag lia c ontro un cielo rosato.
La critica è oramai unanimemente concorde nel ritenere che l'opera appart enga ad una fase tarda dell'attività del pittore (1896 ca.), ipotesi che p er primo ha avanzato Mario De Micheli (de Micheli 1961, tav. XIII). A co nf erma di quanto ipotizzato sulla base dei confronti stilistici, Cristin a Bo nagura, nella revisione delle schede di catalogo, sottolineava le aff i nità tra il disegno preparatorio per la figura del buttero (Museo Civico G iova nni Fattori, Livorno) e i disegni preparatori (nuovamente al Muse o C ivico livornese) per il quadro 'Butteri e mandrie' (coll. Taragoni) es egui ti ne l 1893. da un elenco manoscritto conservato nell'archivio del Museo (A.M. C.F. busta 1, 'Oggetti trasferiti temporaneamnete fuori del Mu seo, 1925-19 58) risulta che l'opera sia stata esposta a Parigi insieme al 'Rit ratto de lla terza moglie' alla mostra "L'art italien del XIX et XX siécle s". Il ca talogo dell'esposizione francese non riporta, tuttavia, n otizia del dipint o livornese. Varie, dunque, le ipotesi: che l'opera foss e fuori catalogo, che non sia mai stata mandata a Parigi; in ultimo che si tratti del n. 79 ('Les Maremmes') erroneamente attribuita, in quanto a pr oprietà , alla gall eria d'arte moderna di Palazzo Pitti. La tela fa parte del nuc leo di opere acquistate dal comune di Livorno da Giovanni Malesci nel 1908 .
Data di creazione:
sec. XIX; 1896
Soggetto:
paesaggio agreste con buttero
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 83; larghezza: cm 173
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Civico "Giovanni Fattori", Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva, 65, Livorno (LI), inv. Mun.Li 17 (1957)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00049426
Identificatore: work_66372
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale