Reliquiario di San Francesco Saverio
reliquiario
Tipo:
Opere; reliquiario; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
botteghe granducali fiorentine
Un reliquiario con piede, nodo del fusto e mostra in cristallo di rocca di fattura assolutamente leggera nel sottile decoro in argento a tralcio che ne costituisce la montatura è appoggiato su una base a sezione triangolare con piedini a ricciolo con l'emblema francescano delle braccia di Cristo e di san Francesco intrecciate intorno alla croce. Tra l'altro questa iconografia segnala una possibile diversa destinazione originaria di questo reliquiario che ora contiene le reliquie di san Francesco Saverio. Le caratteristiche della montatura in argento del cristallo di rocca inducono a confronti con i manufatti realizzati da Cosimo Merlini il Giovane per i complessi reliquiari fogginiani e quindi a una datazione tra la fine del XVII secolo e i primissimi anni del successivo. La base farebbe per verità pensare ad un lavoro più tardo, nella seconda metà del Settecento, probabilmente adattato successivamente.
Reliquiario a ostensorio con piede a sezione triangolare su piedini a ricciolo decorato sulla faccia anteriore da braccia incrociate francescane; fusto con nodo in cristallo di rocca baccellato con volute in argento dorato; teca di forma ovale a doppia faccia in cristallo di rocca montata con cartiglio alla base e decorazioni a festoni e motivi floreali; crocellina apicale.
Data di creazione:
1685 - 1710, secc. XVII/ XVIII; 1685 - 1710
Materia e tecnica:
argento/ sbalzo/ incisione/ cesellatura; bronzo/ fusione/ doratura; cristallo di rocca/ molatura; pietra dura
Estensione:
altezza: cm 48.5; larghezza: cm 17
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di S. Lorenzo, P.zza Madonna degli Aldobrandini, 5, Firenze (FI) - cripta medicea, prima cappella a destra, vetrina a sinistra,inv. Reliquiari della Basilica di S. Lorenzo, 94 (1945)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00647136
In: Tesoro dei Medici: Cappelle Medicee
Identificatore: work_64416
Diritti
Diritti: Parrocchia di S. Lorenzo (in deposito presso le Cappelle Medicee con verbale di consegna del 5 giugno 1945)
Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale