Reliquiario di San Filippo Neri
reliquiario
Tipo:
Opere; reliquiario; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
La Nardinocchi (1995) nel breve inventario dei reliquiari delle cappelle medicee riferisce il reliquiario a bottega romana del primo quarto del XVII secolo. Se una datazione a questo periodo ci sembra calzante riteniamo più probabile per il reliquiario una localizzazione in area fiorentina. La figura dell'angelo nel suo movimento deciso e nella solida impostazione può essere accostata a quelle di diversi reliquiari realizzati a Firenze in questo periodo come il reliquiario di San Bennone conservato nelle Cappelle Medicee, e quelli di San Zanobi e di San Tommaso di Hereford. La teca reliquiario presenta una decorazione metallica e un coronamento con fiori che ritroviamo assai simili per lavorazione nel reliquiario di Santa Brigida, databile tra XVI e XVII secolo.
Teca di cristallo di rocca di forma ottagonale a giorno decorata con ramages e volute in argento sostenuta da un angelo a tutto tondo nell'atto di incedere su una base a gradini di diaspro poggiante su piedini a cipolla schiacciati e decorata da teste di cherubino. L'insieme è sormontato da un mazzetto di fiori.
Data di creazione:
1600 - 1624, sec. XVII, primo quarto; 1600 - 1624
Materia e tecnica:
argento/ sbalzo/ incisione/ cesellatura/ doratura; cristallo di rocca; diaspro verde di Corsica/ intaglio; metallo/ fusione/ doratura
Estensione:
altezza: cm 24.5; larghezza: cm 8; profondita': cm 8.5
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di S. Lorenzo, P.zza Madonna degli Aldobrandini, 5, Firenze (FI) - Cappella dei Principi, sagrestia a sinistra, vetrina a destra,inv. Reliquiari della Basilica di S. Lorenzo, 74 (1945)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00646307
In: Tesoro dei Medici: Cappelle Medicee
Identificatore: work_64401
Diritti
Diritti: Parrocchia di S. Lorenzo (in deposito presso le Cappelle Medicee con verbale di consegna del 5 giugno 1945)
Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale