Reliquiario della Madonna con Bambino
Madonna con Bambino
reliquiario architettonico
Tipo:
Opere; reliquiario architettonico; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Nel riquadro centrale è raffigurata su lamina in argento sbalzata con forte rilievo la figura della Vergine con il Bambino. la presenza di fori sui plinti e nel cornicione fanno supporre la presenza di colonnini in pietra dura. Si tratta di un pregevole manufatto, proveniente probabilmente, dalla cappella palatina di palazzo Pitti, che la Nardinocchi nel 1995 riferisce genericamente a bottega italiana del primo quarto del XVII secolo. Sembra in realtà possibile restringere l'esecuzione ad ambito fiorentino. Confronti possono essere istituiti infatti con manufatti usciti dalle botteghe granducali nei primi due decenni del Seicento: in particolare l'esuberanza e la raffinatezza del repertorio decorativo si riallacciano alla tradizione tardo cinquecentesca e al gusto nordico affermatosi nell'oreficeria fiorentina durante i primi decenni del secolo con le granduchesse legate alla casa d'Austria, Cristina e Maria Maddalena.
Reliquiario architettonico in ebano con decorazioni e rapporti in bronzo dorato all'interno delle specchiature e lungo i bordi. La base presenta forma quadrangolare a gradini poggiante su piedini a voluta con teste di cherubino. Nelle specchiature della base sono fissate applicazioni a voluta in argento con pietre colorate che circondano le teche ovali; nell'alzata centrale, incorniciata da salienti a voluta e teste di cherubino, è un rilievo a sbalzo in argento raffigurante la Madonna con Bambino; al di sopra timpano spezzato con edicoletta centrale contenente teca ovale per reliquia.
Data di creazione:
1600 - 1624, sec. XVII, primo quarto; 1600 - 1624
Soggetto:
Madonna con Bambino
Personaggi: Madonna; Gesù Bambino. Attributi: (Madonna) luna; corona.
Materia e tecnica:
legno di ebano/ impiallacciatura; argento/ sbalzo/ cesellatura/ doratura; vetro/ pittura; metallo/ fusione/ incisione/ doratura
Estensione:
altezza: cm 80; larghezza: cm 60; profondita': cm 16; altro: cm rilievo: 24 x 15
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di S. Lorenzo, P.zza Madonna degli Aldobrandini, 5, Firenze (FI) - Cappella dei Principi, sagrestia a destra, vetrina parete di fondo,inv. Reliquiari della Basilica di S. Lorenzo, 16 (1945)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00645945
In: Tesoro dei Medici: Cappelle Medicee
Identificatore: work_64374
Diritti
Diritti: Parrocchia di S. Lorenzo (in deposito presso le Cappelle Medicee con verbale di consegna del 5 giugno 1945)
Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale