Reliquiario di San Lamberto vescovo
reliquiario a teca
Tipo:
Opere; reliquiario a teca; Oggetto fisico; bottega fiorentina
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il reliquiario fa parte del gruppo di quarantuno donato da Clemente VII alla basilica di San Lorenzo nel 1532 e lo si riconosce nella lista allegata alla bolla di donazione sotto il numero 36 (Nardinocchi 1992). Ricordato nei cataloghi degli anni Trenta come opera del XVI secolo, il reliquiario presenta in realtà difficoltà di attribuzione e di datazione e appare sicuro che esso fu rielaborato dallo stesso pontefice che fece probabilmente apporre la propria arme e probabilmente anche il coronamento a vaso. La Nardinocchi nel 1992, considerando il gusto gotico che caratterizza gli elementi decorativi del cofanetto come i contrafforti angolari decorati da animali fantastici e il traforo a girali delle cornici, lo riteneva opera francese della fine del Quattrocento. Recentemente ha orientato la localizzazione in area spagnola, anche su suggerimento di Ilaria Toesca, con una datazione alla fine del XV e agli inizi del XVI secolo. Giunto nelle mani di Clemente VII esso sarebbe stato arricchito degli stemmi, del coronamento e dei piedini a zampa di leone, prima di essere donato alla basilica. Anche di questo reliquiario esiste il disegno acquerellato databile alla fine del XVI secolo (BNCF, PAL. C.B.3.27 c. 32).
Reliquiario a cassetta con base segnata da gradini, da una cornice a dentelli e da una cornice a intreccio vegetale lavorata a giorno, sostenuta da quattro piedini a zampa di leone. La teca vera e propria presenta agli angoli dei contrafforti con animali fantastici; fronte con serratura quadrata al centro e due stemmi medicei con tiara e chiavi incrociate. Le facce laterali sono ornate da clipei con smalto blu. Il coperchio, liscio, presenta un bordo a intreccio vegetale con finale a vaso affiancato da quattro delfini. Il tutto è sormontato da una crocetta apicale decorata da smalti blu.
Data di creazione:
1490 - 1510, secc. XV/ XVI 1525 - 1532, sec. XVI; 1490 - 1510; 1525 - 1532
Materia e tecnica:
argento/ sbalzo/ doratura/ smaltatura; smalto
Estensione:
altezza: cm 26.5; larghezza: cm 22.5; profondita': cm 17.5
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di S. Lorenzo, P.zza Madonna degli Aldobrandini, 5, Firenze (FI) - Cappella dei Principi, sagrestia a sinistra, vetrina a destra dell'ingresso,inv. Reliquiari della Basilica di S. Lorenzo, 112 (1945)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00288382
In: Tesoro dei Medici: Cappelle Medicee
Identificatore: work_64361
Diritti
Diritti: Parrocchia di S. Lorenzo (in deposito presso le Cappelle Medicee con verbale di consegna del 5 giugno 1945)
Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale