Reliquiario di Santa Cunegonda
reliquiario
Tipo:
Opere; reliquiario; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il reliquiario in cristallo di rocca presenta una montatura molto semplice costituita da elementi in argento dorato che delimitano la struttura del vaso attorno al piede circolare e al coperchio ovale e sui fianchi del bicchiere. La parte più interessante dell'oggetto è costituita dalla fine decorazione del cristallo di rocca con baccellature alla base e sul coperchio e volute con fiori nella fascia centrale che ricordano quelli del reliquiario di San Barnaba (cfr. scheda 09/00288383), sempre conservato nel tesoro di San Lorenzo di una tipologia leggermente diversa. Questo tipo di decorazione e la tecnica, inducono la Nardinocchi a considerare il reliquiario prodotto da un orafo milanese forse attivo nelle botteghe granducali fiorentine.
Piede piatto circolare in cristallo di rocca inciso con decori a festone, con anello in argento dorato; su di esso si innesta un nodo a cipolla schiacciato; vaso con base decorata a baccellature e fascia incisa a girali con fiori; coperchio a cupola decorato a baccellature con sottile cerniera in argento dorato e crocellina metallica apicale con terminazioni trilobate.
Data di creazione:
1550 - 1599, sec. XVI, seconda metà; 1550 - 1599
Materia e tecnica:
cristallo di rocca/ molatura/ incisione; argento/ sbalzo/ doratura
Estensione:
altezza: cm 21; diametro: cm 6
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di S. Lorenzo, P.zza Madonna degli Aldobrandini, 5, Firenze (FI) - Cappella dei Principi, sagrestia a sinistra, vetrina parete sinistra,inv. Reliquiari della Basilica di S. Lorenzo, 142 (1945)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00288381
In: Tesoro dei Medici: Cappelle Medicee
Identificatore: work_64360
Diritti
Diritti: Parrocchia di S. Lorenzo (in deposito presso le Cappelle Medicee con verbale di consegna del 5 giugno 1945)
Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale