Reliquiario di San Nicola vescovo
reliquiario
Tipo:
Opere; reliquiario; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il vaso in cristallo di rocca è genericamnete riferito a manifattura italiana o europea del XV secolo. La montatura in argento dorato presenta un repertorio decorativo affine a quelli delle botteghe fiorentine della fine del XV secolo, ma secondo la Bemporad (1992) non trova facilmente confronti in manufatti dell'epoca. La studiosa ritiene possibile localizzare l'esecuzione della montatura nella bottega di un orafo fiorentino attivo a Roma all'epoca del primo papa Medici, Leone X, probabilmente nel secondo decennio del secolo XVI. A questo periodo è pertinente anche il finale con l'anello, le piume e il motto "SEMPER", impresa medicea adottata anche dal pontefice. Come nota la Bemporad non è da escludere che il reliquiario sia da annoverare tra quelli donati alla basilica direttamente da Leone X insieme al pastorale, e fosse quindi già a Firenze prima della donazione del 1532 legata a Clemente VII. Questo sembra confermato anche dal fatto che, come risulta dal disegno contenuto nel volume "Disegni originali delle Reliquie di S. Lorenzo" conservato alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Cod. Pal. C. B. 3, 27 (G. F. 183), fig. 50, il reliquiario conteneva in origine la reliquia della Santa Croce, donata appunto dal pontefice nel 1520, secondo il Moreni (Bemporad 1993). Nel 1785 è stato probabilmente fatto lo spostamento della reliquia di San Nicola nel presente reliquiario, come conferma il sigillo del vescovo fiorentino Antonio Martini.
Vaso in cristallo di rocca sfaccettato dalla forma a calice con fascia orizzontale a tre quarti della sua altezza; coperchio decorato a cabochon; montato su piede a campana decorato a fasce ornate rispettivamente da tralci con palmette, da animali fantastici affrontati con candelabri e da scaglie; nodo schiacciato decorato da palmette e da una fascetta di rosette entro rombi; sottocoppa fogliaceo; orlo superiore decorato da una cornice baccellata sulla quale si imposta il coperchio; alla somità è presente l'anello con punta di diamante e le tre piume intrecciati al cartiglio col motto "SEMPER".
Data di creazione:
1401 - 1499, sec. XV 1500 - 1524, sec. XVI, primo quarto; 1401 - 1499; 1500 - 1524
Materia e tecnica:
argento/ sbalzo/ cesellatura/ doratura; cristallo di rocca/ molatura
Estensione:
altezza: cm 36; diametro: cm 11.5
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di S. Lorenzo, P.zza Madonna degli Aldobrandini, 5, Firenze (FI) - Cappella dei Principi, sagrestia a sinistra, vetrina parete sinistra,inv. Reliquiari della Basilica di S. Lorenzo, 147 (1945)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00281347
In: Tesoro dei Medici: Cappelle Medicee
Identificatore: work_64355
Diritti
Diritti: Parrocchia di S. Lorenzo (in deposito presso le Cappelle Medicee con verbale di consegna del 5 giugno 1945)
Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale