Enea e Anchise fuggono da Troia in fiamme, Storie di Paride, decorazioni.
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Come si osserva anche per la decorazione a stucco, questi affreschi, i meno studiati della grotta, hanno dei caratteri stilistici e compositivi riconducibili agli ambienti di scuola vasariana di Piazzo Vecchio. I pochi dati da porre in relazione a questa camera supportano l'ipotesi che insieme alla parte inferiore della facciata, questa possa essere la sola parte superstite del progettoa di Vasari. Tale originaria costruzione definita 'vivaio' dalle fonti, forse constava di due camere, le cui pareti di accesso furono risistemate nell'intervento buontalentiano, come mostrano le strombature decorate con motivo a pergolato (vedi schede). Zangheri nel convegno 'Boboli 90' ha sottolineato questa importante novità" circa la genesi vasariana della grotta. Le storie di Enea, figlio di Venere, si legano al tema svolto nella terza camera, lasciando intendere una volontà di ripresa dello svolgimento iconologico dell'insieme.
Il ciclo è composto dai seguenti soggetti: Enea fugge da troia, Storie diParide, Decorazione architett onica, Decorazione a grottesche, Scene mitologiche.
Data di creazione:
1556 - 1565, sec. XVI; 1556 - 1565
Soggetto:
Enea e Anchise fuggono da Troia in fiamme, Storie di Paride, decorazioni.
Materia e tecnica:
intonaco/ pittura a fresco
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Firenze (FI) - grotta Grande o del Buontalenti, seconda camera, pareti, volta
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00281377-0
In: Capolavori del Giardino di Boboli
Identificatore: work_64329
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale