battaglia di cavalieri
rilievo
Tipo:
Opere; rilievo; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Bertoldo di Giovanni (1440 - 1491)
Il bassorilievo di Bertoldo era originariamente collocato sopra il caminodi Palazzo Medici in Via Larga; in tal luogo è infati ricordato nell'inventario del Magnifico del 1492. Successivamente il Vasari rammenta il pezzo nella Guardaroba di Cosimo I de' Medici; frequenti citazioni se ne hanno anche negli inventari medicei. Wichoff (1882) ritiene che vi sia rappresentata una battaglia fra greci e troiani, riconoscendo nel guerriero al centro del rilievo Ettore. La presenza di Ercole al centro del rilievo farebbe pensare alla raffigurazione di una lotta di Ercole con i giganti: Ercole anche simbolicamente è legato a Firenze. La critica è stata sempre propensa a riconoscere nel bassorilievo la sintesi di spunti tratti da alcuni sarcofagi romani. Tschudi su una idea del Robert ha per primo notato la parziale e puntuale derivazione da un sarcofago molto frammentario oggi conservato nel camposanto monumentale di Pisa. Aperto risulta il problema della datazione: probabile una cronologia al nono decennio del XV secolo, riscontrandovi già un riflesso della cultura leonardesca e un accostamento con le opere autografe di Adriano fiorentino, un toreuta che firma alcune opere insieme a Bertoldo, proprio in questi anni. Dalle collezioni medicee il pezzo è passato agli Uffizi e nell'Ottocento è pervenuto al museo Nazionale del Bargello.
Data di creazione:
1480 - 1485, sec. XV; 1480 - 1485
Soggetto:
battaglia di cavalieri
Soggetti profani. Personaggi: Elena; Menelao; Ettore (?). Figure maschili: cavalieri; fanti; prigionieri. Personificazioni: (giovani donne) Vittorie alate. Abbigliamento: vesti; manti; drappi; corazze; elmi. Oggetti: scudi; pergamene. Animali: cavalli.
Materia e tecnica:
bronzo/ fusione/ cesellatura
Estensione:
altezza: cm 45; larghezza: cm 99
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo del Bargello o del Podestà già del Capitano del Popolo, v del Proconsolo, 4, Firenze (FI) - primo piano, sala di Donatello,inv. Inventario Bargello Bronzi n. 258 (1879)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00014215
In: Capolavori del Museo Nazionale del Bargello
Identificatore: work_63991
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale