Ercole e Onfale
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Da Ponte Francesco detto Bassano il Giovane (1549 - 1592)
Il dipinto, che non sembra noto agli studiosi dei Bassano, è copia (o repl ica?) della tela firmata da Francesco Bassano oggi al Kunsthistorisches Mu seum di Vienna. Il dipinto fiorentino mostra una striscia aggiunta in alto . Poichè nell'esemplare di Vienna la rappresentazione delle imprese di Erc ole sullo sfondo si interrompe in modo un po' brusco, riteniamo che le dim ensioni dell'originale fossero simili a quelle di questa copia, che fa pen dent con un'altra raffigurante un Mercato, anch'essa derivata da un dipint o firmato da Francesco Bassano, oggi a Vienna (NTCN P38289). Circa i dipin ti viennesi, ambedue databili all'ultimo periodo dell'attività di Francesc o, il Baldass ha notato che la firma può avere il significato di segnalare invenzioni dovute espressamente al pittore e non derivate, come era prass i nella bottega bassanesca, da originali di Jacopo. In particolare non ris ulta che Jacopo abbia mai trattato su tela temi mitologici come questo, ch e si adatta invece alla vena umoristica e grottesca di Francesco. La tela fiorentina sembra essere non una replica ma una copia ( forse di Leandro B assans?). Uno studio a matita per il gruppo centrale delle donne si trova al Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi.
Data di creazione:
1587 - 1599, sec. XVI, ultimo quarto; 1587 - 1599
Soggetto:
Ercole e Onfale
Personaggi: Ercole; Onfale; Cupido. Figure: donne; servo negro; bambini. A bbigliamento: contemporaneo. Interno. Architetture: pilastri; colonne scan alate; capitelli; archi; portali. Paesaggi. Oggetti: tendaggi; tavola; ces tino; vaso; torta; biancheria; fusi; sgabello; forbici; clava; gioielli; b ottiglia; calice. Vegetali: fiori; alberi. Animali: gatto; cane; uccello. Animali fantastici: idra. Attributi: (Cupido) arco; freccia.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 143; larghezza: cm 220
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Villa della Petraia, Via della Petraia, 40, Castello, Firenze (FI) - corridoio di uscita verso il parco, parete destra,inv. Inv. Petraia n. 343 (1911)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00021703
In: Capolavori della Villa Medicea della Petraia
Identificatore: work_63904
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale