Madonna dell'Umiltà
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico; ambito umbro del secolo XV; Spinello Aretino/ seguace; Master of the Cionesque Humility; Gaddi Taddeo; ambito fiorentino
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Gherarducci Silvestro de' (1339 - 1399)
Messa in relazione con la 'Madonna dell'Umiltà Lehman' (Washington, National Gallery), della quale sia per il Sirén che per il Meiss costituiva una copia, la tavola dell'Accademia è considerata invece un archetipo dal Parronchi e individuata come centro di un polittico, dipinto da Taddeo Gaddi, per la chiesa della SS. Annunziata e al quale appartenevano, secondo lo studioso, anche due laterali, raffiguranti rispettivamente San Giovanni Battista e San Francesco, erroneamente attribuiti, per il Parronchi, a Rossello di Jacopo Franchi e successivamente restituiti a quest'ultimo dal Salmi. Il dipinto dell'Accademia è stato raggruppato dall'Offner con la tavola raffigurante 'l'Assunzione' (Roma, Pinacoteca Vaticana) e con la miniatura rappresentante la 'Madonna e il Bambino' di Cleveland (cfr. Levi D'Ancona) eseguite dallo stesso autore. A questo primo nucleo di opere la Levi D'Ancona ha aggiunto un gruppo di corali e miniature, provenienti dal monastero di S. Maria degli Angeli, alcune delle quali presenti nella vendita della collezione Ottley (Londra 1838) . In base alla firma, presente in una di queste, la studiosa ha attribuito l'intero corpus, compresa la Madonna dell'Accademia, ad un pittore da identificarsi con Silvestro dei Gherarducci, che si fece monaco a S. Maria degli Angeli nel 1352. Anche se la firma sulla miniatura già Ottley è poi risultata falsa (cfr. Russell, Levi D'Ancona 1979) l'identificazione dell'autore di questo nucleo di opere con don Silvestro è confermata da prove documentarie, pubblicate dalla Levi D'Ancona nel 1979. La datazione riportata è quella suggerita dalla Levi D'Ancona e accolta dalla Marcucci.
Incorniciatura modanata.
Data di creazione:
1370 - 1377, sec. XIV; 1370 - 1377
Soggetto:
Madonna dell'Umiltà
Soggetti sacri. Personaggi: Gesù Bambino; Madonna; Dio Padre. Figure: angeli. Interno. Oggetti: libro; cuscino; anelli. Allegorie-simboli: colomba dello Spirito Santo. Decorazioni: motivi fitomorfi; motivi polilobati.
Materia e tecnica:
tavola/ pittura a tempera; oro/ laminazione/ punzonatura
Estensione:
altezza: cm 162; larghezza: cm 90
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Firenze (FI) - piano primo, sala di Giovanni da Milano,inv. Inventario 1890, n. 3161 (1890 post)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00281890
In: Capolavori della Galleria dell'Accademia
Identificatore: work_63740
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale