Trinità
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Albertinelli Mariotto (1474 - 1515)
Pervenuto all'Accademia dal convento domenicano femminile di San Giulianoin via Faenza nel 1810. Vasari lo dice eseguito nello studio di Gualfonda insieme alla pala per l'altar maggiore della stessa chiesa. Pieraccini registra il quadro come anonimo agli Uffizi nel 1914. Nessuna data compare sulla tavola, che la critica ha datato tra il 1507 (Scott 1881) e la fase tarda dell'attività del pittore, tra 1512 e 1515 (Bodmer 1929). Becherucci (voce Albertinelli in Dizionario Biografico degli Italiani, 1960), Freedberg (1961) e Borgo (1976) ritengono probabile una datazione intorno al 1510. Berenson (1961) ritenne che il cartone preparatorio per l'opera fosse stato eseguito da Fra' Bartolomeo e tale opinione è stata recentemente ribadita dalla Bertani. Esiste tuttavia un disegno preparatorio per il dipinto agli Uffizi (556E) con l'aggiunta di quattro santi, già attribuito all'Albertinelli dal Berenson, che secondo Borgo (1976) dimostra come la SS. Trinità sia stata interamente concepita e realizzata da Mariotto. Cavalcaselle suppose che il fondo oro, ricordato già dal Vasari, non fosse originale ma frutto di un intervento di restauro posteriore. La commistione di elementi moderni come lo sfumato leonardesco, e di altri più arcaizzanti, come il fondo oro, è caratteristica di altre opere dell'Albertinelli databili in questo periodo, come ad esempio il trittico con la Vergine, il Bambino e Santi del museo Poldi Pezzoli di Milano. Affinità stilistiche si notano anche con la pala con la Vergine e quattro santi della Galleria dell'Accademia. Simari (in Fra' Bartolomeo 1996) esclude che il dipinto sia il Crocifisso collocato nel refettorio del convento nel 1517, come affermava Borgo (1976), e conferma una datazione intorno al 1510.
Data di creazione:
1500 - 1510, sec. XVI, inizio; 1500 - 1510
Soggetto:
Trinità
Soggetti sacri. Personaggi: Cristo; Dio Padre. Figure: angeli; cherubini.Paesaggi: nuvole. Vegetali: palme; coroncine di fiori. Allegorie-simboli: colomba dello Spirito Santo.
Materia e tecnica:
tavola/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 232; larghezza: cm 132
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Firenze (FI) - piano terreno, sala del Colosso, parete di fronte all'ingresso,inv. Inventario 1890, n. 8660 (1890 post)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00161634
In: Capolavori della Galleria dell'Accademia
Identificatore: work_63710
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale