ultima cena
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Ghirlandaio Domenico (1449 - 1494)
Per la datazione dell'affresco i pareri sono discordi, ma riconducibili adue posizioni: la prima, prevalente, riconsiderandolo una ripetizione della composizione di Ognissanti (1480), datata agli ultimi anni di attivitá del pittore. Cosí Crowe e Cavalcaselle, che lo collocano precisamente dopo le pitture della cappella Sassetti in S. Trinita (1486) e durante la decorazione della Cappella Maggiore in Santa Maria Novella (1485-1490).La seconda, sostenuta dalla Vertova, lo assegna invece ad un'epoca precedente rispetto agli affreschi di Ognissanti. L'attribuzione del cenacolo a Domenico é giá del Vasari; Crowe-Cavalcaselle, seguiti concordemente dalla critica successiva, notavano l'ampio intervento della bottega del Ghirlandaio: come afferma la Vertova é probabile che spetti al maestro la concezione d'insieme e, forse, l'esecuzione di alcune parti, qualche busto di apostolo secondo la stessa studiosa. Vari brani sono stati assegnati dalla critica a Benozzo Gozzoli giovane (Padoa-Rizzo).
Data di creazione:
1480 - 1485, sec. XV, ultimo quarto; 1480 - 1485
Soggetto:
ultima cena
Soggetti sacri. Personaggi: Apostoli; Cristo. Abbigliamento: all'antica. Architetture: loggia. Oggetti: tavolo; panca; tovaglia; bicchieri; bacili; caraffe; saliere; coltelli. Animali: uccelli; gatto; pavone. Vegetali: chiome d'alberi. Simboli: pane; vino; sale; ciliege; rose; gigli. Decorazioni: festoni di frutta e fiori (archi delle campate).
Materia e tecnica:
intonaco/ pittura a fresco
Estensione:
altezza: cm 4.20; larghezza: cm 7.80
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Convento di S. Marco, P.zza S. Marco, 3, Firenze (FI) - refettorio piccolo, parete verso il chiostro di S. Domenico
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00281867
In: Capolavori del Museo di San Marco
Identificatore: work_63676
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale