Modern dancer - Yello Suit
figura femminile
scultura
Tipo:
Opere; scultura; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
La scultura raffigura una danzatrice, posta frontalmente, il cui corpo è sostenuto dalla punta del piede sinistro mentre la gamba destra è protesa verso l'alto. Le braccia sono sollevate rispetto al corpo; il braccio destro forma una linea parallela con la gamba destra. Il capo è leggermente inchinato a sinistra ed è incorniciato da un elemento coronato. La figura poggia su un piedistallo in marmo.
L'opera è estremamente omogenea e non sviluppa rapporti di pieni e vuoti come avviene per altre sculture realizzate da Friscia; tuttavia, l'impostazione della danzatrice impone il ricorso a scorci prospettici, segnati da linee divergenti. L'intelaiatura geometrica caratterizzata dal gioco di linee, si veda ad esempio le due rette parallele formate dal braccio e la gamba destra, permette alla figura di svincolarsi dalla rigida imposizione frontale per librarsi nello spazio. Attraverso elementi di rapporto misurabili, quindi, l'artista offre l'illusione di uno spazio tridimensionale che l'occhio coglie immediatamente e con chiarezza; lo studio e l'elaborazione finalizzato a orientare nello spazio l'opera d'arte è una ricerca sempre presente in Friscia. L'impostazione spaziale e la linea di contorno, tesa ed elastica che genera la figura, le permette, infatti di fendere l'ambiente circostante e di dominarlo. E' possibile pensare sia stata realizzata nella prima metà...[continua in OSS]
Data di creazione:
sec. XX; 1960
Soggetto:
figura femminile
Materia e tecnica:
bronzo/ fusione/ scultura
Estensione:
altezza: cm 31; altro: cm lunghezza piedistallo cm 10; altro: cm ca.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Esposizione Permanente delle opere di Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103, POTENZA, Potenza (PZ), Basilicata - Italia - terzo piano, vetrina a destra, terzo ripiano a destra, inv. 84956 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168566
In: Le sculture della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53446
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale