King and Queen
figure
scultura
Tipo:
Opere; scultura; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
La scultura, in maniera fortemente stilizzata, raffigura un re e una regina. Le forme sono geometriche e le gambe sono ridotte ad uno stelo e fuse alla base.
Friscia nella scultura 'Re e Regina' mostra quella che lo storico Mantura definisce la particolarità della sua scultura ottenuta, attraverso l'apertura del blocco scultoreo alla pressione dello spazio esterno con la creazione di anfratti, secondo uno schema di origine scientifico-naturale. Ricordando probabilmente le impressioni ricevute durante la visita al Musèe de l'Homme, l'artista elabora su alcuni fogli (nn. 32-39) l'immagine totemica di un re e di una regina, dalla posa ieratica ed in movimento come di danza. Su uno dei disegni annota: "vedere l'immagine del Totem". Nella piccola biblioteca di casa Friscia, composta soprattutto di edizioni letterarie in lingua italiana, Bruno Mantura sottolinea di non aver rintracciato alcun testo d'arte o di scultura esotica nè tantomeno foto di totem. (v. Mantura, pp. 12-13). E' ipotizzabile invece, che l'autore si sia rammentato di un'opera realizzata da Max Ernst, Le roi jouant aux èchecs avec la Reine del 1944, replicata...[continua in OSS]
Data di creazione:
sec. XX; 1987
Soggetto:
figure
Materia e tecnica:
bronzo/ fusione/ scultura
Estensione:
altezza: cm 54; altro: cm lunghezza piedistallo cm 45; altro: cm ca.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Esposizione Permanente delle opere di Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103, POTENZA, Potenza (PZ), Basilicata - Italia - piano terra, vetrina, primo ripiano a sinistra, inv. 84939 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168549
In: Le sculture della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53429
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale