Voluminus Figure
Figura allegorica
scultura
Tipo:
Opere; scultura; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
La scultura, definita entro un blocco quadrato, è caratterizzata da una serie di inserti geometrici (due cerchi e un voluminoso semicerchio nella parte inferiore) levigati e scavati nel marmo mentre, il resto della composizione è lavorato con la tecnica del 'non finito'.
L'artista nello scavare questo enorme blocco di marmo sembra aderire ad antiche formule cubiste. Al contrario di molte sue opere in bronzo che manifestano tutto il capriccio impetuoso della fiamma e sono investite da forme meccaniche, nella realizzazione di quest'opera l'artista sembra essere interessato al raggiungimento di una massima stilizzazione che si apre, a differenza dell'altro marmo 'Figura mistica', allo spazio esterno. Il volume appare così compatto e l'artisticità si nasconde e si ritira nelle pieghe del 'gesto' compiuto dall'artista, nella capacità di scelta della modulazione dei piani che diventano via via scavati, levigati o lasciati al 'non finito'. La tecnica utilizzata da Friscia in quest'opera oscilla tra diversi linguaggi, sviluppando una comunicazione giocosa e ironica (la scultura può essere paragonata anche a un grande volto barbuto) da un lato ma, al tempo stesso, pacata, silente, arcaica e densa di potenza evocatrice...[continua in OSS]
Data di creazione:
sec. XX; 1970 - 1975
Soggetto:
Figura allegorica
Materia e tecnica:
marmo rosa del Portogallo/ scultura/ scalpellatura/ levigatura
Estensione:
altezza: cm 120; lunghezza: cm 51; altro: cm ca.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Esposizione Permanente delle opere di Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103, POTENZA, Potenza (PZ), Basilicata - Italia - terzo piano, a sinistra della porta d'ingresso, inv. 84931 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168541
In: Le sculture della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53421
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale