The bicycle boy
Rappresentazione astratta con figura maschile e bicicletta
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il dipinto è una raffigurazione astratta di un ragazzo in bicicletta, di cui si distingue la forma del manubrio e delle ruote. La sagoma della bici è di colore blu, mentre sul fondo della tela prevalgono i toni del verde. Al centro si riconosce una forma triangolare di colore rosso acceso e il volto di una figura umana scomposta geometricamente.
L'artista raffigura un ragazzo in bicicletta ricorrendo alla scomposizione delle immagini, tipica del movimento cubista. Osservando il dipinto, a fatica si riconoscono e si ricompongono i soggetti, ma emergono subito dinamicità e movimento, deducibili dal modo in cui il pittore posiziona le figure e dall'uso dei colori che utilizza. Se la scomposizione geometrica delle figure è tipica del Cubismo, la ricerca del dinamismo e del movimento sono temi tipici della corrente futurista che si serve, in pittura come in scultura, principalmente delle "linee-forza", le quali, collocandosi in varie posizioni, superano la loro essenza di semplice segmento e diventano forza centrifuga e centripeta. La figura umana risulta essere in secondo piano rispetto all'oggetto, reso con una decisa linea blu che taglia nettamente la tela. In basso a destra si riconosce un volto, anch'esso racchiuso in una forma geometrica che rimanda ai tratti della pittura cubista. (continua in oss)
Data di creazione:
sec. XX; 1949
Soggetto:
Rappresentazione astratta con figura maschile e bicicletta
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 46; larghezza: cm 56
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Fondo Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103 - 85100 (PZ), Potenza (PZ), Basilicata - Italia - interno, terzo piano, parete del corridoio, inv. 84852 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168638
In: I dipinti e i disegni della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53345
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale