Sculptor's atelier
Studio con sculture su piedistallo
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il dipinto è datato 1949 e rappresenta quattro figure scultoree che, collocate su un piedistallo, invadono la scena che rappresenta l'atelier dell'artista. Sulla sinistra si intravede una grande vetrata, che lascia penetrare una timida luce nell'atelier. A fare da sfondo è il colore verde della parete, che sembra penetrare anche negli oggetti dipinti.
L'arte di Friscia non si esaurisce con la pittura, egli era infatti scultore, fotografo, disegnatore e quest'opera sembra essere la dimostrazione della poliedricità dell'artista. Le sculture dipinte richiamano a molte delle sue opere scultoree, in particolare alle figure in bronzo realizzate fra gli anni 70 ed 80, conservate insieme ai dipinti nei locali della biblioteca potentina. Il dipinto è anche la dimostrazione di come i linguaggi dell'arte siano in continuo dialogo fra loro e di come, a volte, per gli artisti, dipingere le opere dei loro atelier, significasse studiarle, sperimentarne maggiormente le forme. L'opera è stata realizzata nel 1949, anno in cui l'artista frequenta l'Academie de la Grande Chaumiere a Parigi, dove segue i corsi di Andrè Masson e dove partecipa alla mostra collettiva "X salon des peintres", con un dipinto intitolato "Montmartre".
Data di creazione:
sec. XX; 1949
Soggetto:
Studio con sculture su piedistallo
Materia e tecnica:
cartone telato/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 40; larghezza: cm 30
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Fondo Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103 - 85100 (PZ), Potenza (PZ), Basilicata - Italia - interno, terzo piano, parete del corridoio, inv. 84856 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168635
In: I dipinti e i disegni della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53342
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale