Memory of Mexico
Volto e paesaggio astratto
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
La tela raffigura un volto scomposto in figure geometriche al centro di un paesaggio messicano astratto. Sul volto si riconosce il profilo, l'occhio sinistro e la bocca, dipinti rispettivamente di verde e di blu, i due colori predominanti della composizione pittorica.
Il dipinto rappresenta un ricordo del Messico, in cui l'artista fonde l'immagine del paesaggio con quella della figura umana, in una composizione astratta che scompone e ricompone gli oggetti, alla maniera dell'arte cubista, un'arte che è ha reso manifeste le riflessioni di Cezanne, un grande artista che senza dipingere da cubista, ha espresso nelle sue opere l'esigenza di restituire solidità e sostanza agli oggetti. Il ritorno alle forme essenziali e semplici è presente in molti artisti del Novecento, che dipingono la realtà come la sentono e non solo come la vedono. La scomposizione geometrica rappresenta una costante nell'arte di Friscia e diventa più evidente a partire dagli anni Cinquanta, quando l'artista abbandona il suo carattere più figurativo per esprimersi attraverso un linguaggio più astratto. Le forme predominanti in tutte le sue composizioni, soprattutto nelle opere messicane, sono il quadrato e il triangolo, le forme geometriche pure che (Continua in OSS)
Data di creazione:
sec. XX; 1948
Soggetto:
Volto e paesaggio astratto
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 40; larghezza: cm 30
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Fondo Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 106 - 85100 (PZ), Potenza (PZ), Basilicata - Italia - interno, terzo piano, parete del corridoio, inv. 84842 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168625
In: I dipinti e i disegni della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53332
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale