Terrace Composition
Scorcio di terrazzo con sedia, pianta e vaso con fiori
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
La tela è inserita in una cornice lineare, in legno dorato e raffigura l'angolo di un terrazzo su cui sono disposti una sedia rossa al centro, una pianta sul lato destro ed un tavolino sulla sinistra, sul quale è poggiato un vaso di vetro con due fiori. Lo spazio è delimitato dalla ringhiera del terrazzo, di colore chiaro, attraverso la quale si intravede un paesaggio poco definito.
La composizione pittorica rimanda al tema della natura morta. In questo caso gli oggetti che occupano la scena sono ambientati all'aperto; a fare da sfondo, è un paesaggio naturale, reso con macchie di colore verde scuro e brillante. A prevalere nella composizione cromatica sono i toni accesi dei colori primari e dei loro derivati, come il rosso, l'arancio e il blu, toni caldi e freddi che si fondono e che si scompongono in tutti gli oggetti dipinti. L'alternarsi delle linee oblique e la scomposizione dello spazio e di tutti gli elementi dipinti in forme geometriche semplici, sono elementi che sottolineano il carattere astratto della pittura di Friscia, che a partire dagli anni Cinquanta si fa sempre più evidente. Il suo astrattismo si traduce in bisogno di manipolare forme e colori senza condizionamenti da parte del reale; il suo modo di dipingere e di usare il colore proviene dall'intimo, dal suo modo personale di vedere la realtà, dal suo stato d'animo. (Continua in OSS)
Data di creazione:
sec. XX; 1947
Soggetto:
Scorcio di terrazzo con sedia, pianta e vaso con fiori
Materia e tecnica:
cartone telato/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 45; larghezza: cm 60
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Fondo Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103 - 82100 (PZ), Potenza (PZ), Basilicata - Italia - interno, socondo piano, parete del corridoio, inv. 84831 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168614
In: I dipinti e i disegni della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53321
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale