House tops
Tetti, camini fumanti, cime di alberi
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Sulla tela sono raffigurati i tetti colorati delle case di Newport, che si sovrappongono come figure geometriche su piani successivi. In primo piano è visibile quasi tutta la struttura di una casa in mattoni rossicci e tetto grigio, con due vetrate su entrambi i lati ed un'alta canna fumaria al centro del tetto. A fare da contrasto è il tetto rosso della casa dipinta alle spalle e quello verde del tetto più alto, sul quale si vede un camino fumante. Non manca nella veduta urbana un elemento naturale, rappresentato dai rami di un albero spoglio che si innalzano in cielo.
Il dipinto, firmato e datato 1944, segna una nuova stagione dell'arte di Friscia. Comincia ad intravedersi l'attenzione dell'artista per la forma e la scomposizione geometrica delle cose, anche se persiste, nell'insieme, il carattere figurativo, caratteristica che non andrà mai scomparendo del tutto, anche nei dipinti più astratti. Il suo interesse per la luce ed il colore è sempre ben evidente, ma si allontana dal carattere "divisionista" visibile nei paesaggi naturali ed assuma toni più "geometrici".Friscia dipinge la scena attraverso la sovrapposizione di piani e l'utilizzo delle forme geometriche essenziali, come il triangolo, il quadrato ed il rettangolo, che, grazie alla resa materica del colore ad olio ed ai giochi chiaroscurali, costruiscono i volumi e la prospettiva. A differenza delle opere degli esordi, qui il colore non è steso a rapide pennellate, ma è più uniforme e compatto ed è caratterizzato da tinte forti che creano piacevoli contrasti cromatici.(Continua in OSS)
Data di creazione:
sec. XX; 1944
Soggetto:
Tetti, camini fumanti, cime di alberi
Materia e tecnica:
cartone telato/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 61; larghezza: cm 51
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Fondo Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103 - 85100 (PZ), Potenza (PZ), Basilicata - Italia - interno, secondo piano, parete del corridoio, inv. 84824 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168604
In: I dipinti e i disegni della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53311
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale