Landscape Baimbridge
Paesaggio con alberi e case
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Sulla tela è raffigurato un paesaggio di Bainbridge, una località del Maryland, negli Stati Uniti. Il verde brillante e l'albero in fiore dipinto sulla destra suggeriscono che si tratta di un paesaggio primaverile. Una strada sterrata conduce ad una casetta recintata da una staccionata, che ha le pareti rossicce ed il tetto grigio. Dai tronchi degli alberi dipinti a sinistra si intravedono i tetti rossi di altre case. La distesa collinare che fa da sfondo è interrotta dall'imponente traliccio che si innalza nel cielo azzurro, leggermente velato dalle nubi.
La tela è firmata in basso a destra e datata 1944, periodo in cui l'artista collabora con la U.S. Navy in qualità di disegnatore. L'opera è invasa dalla luce, che illumina l'intero campo cromatico, in cui prevalgono i toni brillanti del verde e del giallo, stesi a rapide pennellate come in gran parte dei dipinti a soggetto paesaggistico. Attraverso il vibrare del colore, l'artista dona un'anima a tutto ciò che dipinge; l'erba, gli alberi, le case e tutti gli elementi naturali, sembrano voler parlare e raccontare all'osservatore la storia di quel luogo, in quel preciso momento in cui l'artista lo dipinge. Questa è una caratteristica costante dell'arte di Friscia, nella pittura, come nella scultura, fino alle sperimentazioni cinetiche; nel raffigurare la natura ed il paesaggio, egli riesce a trasmettere quello stretto legame che c'è fra l'uomo e la natura che lo circonda. (Continua in OSS)
Data di creazione:
sec. XX; 1944
Soggetto:
Paesaggio con alberi e case
Materia e tecnica:
cartone telato/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 40; larghezza: cm 50
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Fondo Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103 - 85100 (PZ), Potenza (PZ), Basilicata - Italia - interno, secondo piano, parete del corridoio, inv. 84819 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168600
In: I dipinti e i disegni della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53307
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale