Senza titolo (Farm landscape)
Fattoria con uomini a lavoro
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il dipinto raffigura una scena di vita all'interno di una fattoria, dove due uomini svolgono il lavoro quotidiano. Quasi tutto lo spazio pittorico è occupato da un'architettura in legno, la cui copertura è data da pannelli di colore grigio, mentre le pareti e la porta aperta sono di un verde brillante. Sotto il porticato sono dipinte le porte di tre stalle, di cui solo dalla prima fuoriesce un cavallo. Sulla parete destra è appoggiata una scala in legno, mentre a sinistra, fra le due travi che sorreggono il porticato, è dipinto un filo con panni stesi ad asciugare.
Si tratta con ogni probabilità della fattoria nei pressi di New York, che il pittore dipinge più volte, cogliendo aspetti sempre diversi del paesaggio e del lavoro quotidiano. Il soggetto è qui riproposto dal pittore con l'intento di mostrare ciò che accade quotidianamente nella fattoria, dando quindi risalto all'aspetto umano invece che a quello paesaggistico che emerge negli altri dipinti. Anche quest'opera è firmata e datata 1938, anno in cui Friscia realizza altre opere raffiguranti lo stesso soggetto. Come evidenzia la critica, nella pittura di Friscia, sia in quella dei primi anni che in quella più matura, è sempre leggibile un richiamo alla realtà contemporanea americana. Il colore vibrante e steso a macchie costruisce un campo visivo e cromatico dove le ombre sono date dal colore stesso, che diventa più scuro o più chiaro in base all'effetto della luce. (Continua in OSS)
Data di creazione:
sec. XX; 1938
Soggetto:
Fattoria con uomini a lavoro
Materia e tecnica:
cartone telato/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 30; larghezza: cm 40
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Fondo Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103 - 85100 (PZ), Potenza (PZ), Basilicata - Italia - interno, secondo piano, parete del corridoio, inv. 84815 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168596
In: I dipinti e i disegni della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53303
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale