Studio per Fecundity
figura femminile
disegno
Tipo:
Opere; disegno; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il disegno è realizzato a matita su carta quadrettata. I contorni sono sostenuti da tracciati spessi a matita. Al centro è raffigurata la silhouette di una figura femminile caratterizzata da forme sinuose: il petto cresce a dismisura e le gambe si assottigliano, fino a conformarsi come uno stelo. Il capo invece è molto piccolo rispetto al resto della figura. Nel grembo è disegnato un bambino in posizione fetale. Sul foglio, nell'angolo in basso a destra, si vede un piccolissimo timbro a secco in rilievo perciò a pressione, di forma rotonda con le inziali dell'artista al centro.
I fogli di Albert Friscia ci consentono di seguire l'ideazione e i diversi passaggi che portano all'opera finita di scultura, pittura e di immagine tecnologica. Il suo lavoro di ricerca astrattizzante riconduce alla scultura 'Fecundity' (v. NCTN 1700168507), realizzata nel 1954 e inserita nell gruppo scultoreo che è stato definito della "grande madre" dove chiaro è il rapportarsi dell'artista ad antiche pitture, al culto di Gea e a immagini simboliche. Nel disegno il tema riproduce testualmente l'opera finita evidenziando un corpo di donna che si gonfia progressivamente fino a deformarsi secondo una volontà di stilizzazione: la testa molto piccola, il petto che cresce a dismisura e le gambe che si assottigliano fino a conformarsi in uno stelo. Se per altri disegni su carta una delle maggiori difficoltà riscontrate è proprio la mancanza di sicuri appigli cronologici, l'attinenza del foglio con la scultura, di cui si ha una datazione certa, permette di di sopire ogni...[continua in OSS]
Data di creazione:
sec. XX; 1949
Soggetto:
figura femminile
Materia e tecnica:
carta/ matita
Estensione:
altezza: cm 23.9; altro: cm ca.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Esposizione Permanente delle opere di Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103, POTENZA, Potenza (PZ), Basilicata - Italia - secondo piano, corridoio, a sinistra dell'ingresso, inv. 102779 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168593
In: I dipinti e i disegni della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53300
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale