Construction of Henry Hudson Highway
Costruzione di una autostrada
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
L'opera mostra in primo piano, sulla destra parte di un'autostrada colorata di rosso e arancione e diversi uomini, alle prese con una macchina, intenti alla sua costruzione. Alle spalle il fiume, con qualche battello, e sul fondo un costone roccioso. A sinistra invece, in primo piano, è raffigurato un treno e una strada ferrata fortemente scorciati. Sul fondo sono presenti altre architetture: case, un dorsale caratterizzato da archi. Tutta la rappresentazione è immersa in un paesaggio verdeggiante. Sul fondo la sagoma di un ponte che attraversa il fiume. L'opera è collocata su una cornice di colore celeste. In basso a sinistra è presente la firma dell'autore e l'anno di realizzo dell'opera mentre sul retro sono presenti diverse iscrizioni.
I dipinti realizzati da Friscia intorno al 1937 sono caratterizzati da pennellate quasi divisioniste. I 'colori-luce' segnano con i loro riflessi strade e case in un tutto che è fluido e ondeggiante. In questo dipinto, il colore è, infatti, a tratti sottile, trasparente. Adottando una pennellata libera nell'esecuzione del paesaggio, rendendolo con tocchi verdi, gialli, arancioni, l'artista, cerca di fissare sulla tela l'intera gamma cromatica, ricordando molto la visione en plain air degli impressionisti pur non tralasciando riferimenti al plasticismo dei cubisti le cui densità, appaiono nell'opera di Friscia meno dure e più trasparenti. Sono questi gli anni che vedono il giovane Friscia dedicarsi, proprio a partire dal 1937, anche alla pittura murale. Nell'opera in esame si individua l'orientamento dell'artista nel descrivere le sue esperienze producendo strutture dinamico-geometriche attraverso l'utilizzo di colori spezzati, l'interesse del ritmo e i piani...[continua in OSS]
Data di creazione:
sec. XX; 1937
Soggetto:
Costruzione di una autostrada
Materia e tecnica:
cartone/ tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 87; lunghezza: cm 81; altro: cm ca.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Esposizione Permanente delle opere di Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103, POTENZA, Potenza (PZ), Basilicata - Italia - secondo piano, corridoio, a sinistra dell'ingresso, inv. 84807 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168589
In: I dipinti e i disegni della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53296
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale