Dipinto su foglio raffigurante
Tipo:
Opere; Dipinto su foglio raffigurante; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Data di creazione:
Dinastia Qing - sec. XIX; 1800 - 1899
Soggetto:
Il dipinto raffigura Tao Qian (Tao Yuanming 365-427), uno dei maggiori poeti cinesi, famoso anche per il suo amore per il vino, seduto su un stuoia, mentre scrive; accanto a lui un bruciaprofumi, e davanti, un contenitore per il vino, di cui era un estimatore, e alcuni libri. In alto a destra degli ideogrammi: "Jingjie xiansheng xiaoxiang" ("raffigurazione del signor Jingjie, hao di Tao Qian"). In alto a destra un sigillo su cui è presumibilmente scritto: "Saodi fenxing le kan shu" ("Spazza il terreno, brucia l'incenso, divertiti con la lettura"). Il dipinto, insieme ad altri undici (dall'inv. 12152 al 12163) doveva appartenere in origine ad un rotolo orizzontale che è stato poi tagliato per essere venduto sul mercato antiquario. I dodici dipinti sono sono tutti di stessa altezza ma di larghezze differenti, realizzati con la stessa tecnica e con la medesima impostazione: le scritte sui dipinti sono state tratte dal Nanshi (Storia delle Dinastie Meridionali), dal Jinshu (Storia della dinastia Jin) e dal Songshu (Storia della dinastia Song).
Materia e tecnica:
Inchiostro, carta su supporto cartaceo
Estensione:
altezza: cm 38; larghezza: cm 38,2
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Nazionale d'Arte Orientale, Museo Nazionale d'Arte Orientale, Via Merulana, 248, Roma (RM), inv. 12157 (1979)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 12-00940557
In: Raccolta di stampe estremo-orientali
Identificatore: work_50365
Diritti
Detentore dei diritti: Proprietà dello Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Museo Nazionale d'Arte Orientale
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale