Stampa a colori da album composto da 65 stampe xilografiche
Tre personaggi a mezzo busto
Tipo:
Opere; Stampa a colori da album composto da 65 stampe xilografiche; Oggetto fisico
Categoria:
Stampe/Incisioni/Matrici
Autore:
Inventore - Disegnatore Utagawa Kunisada (Toyokuni III)
Data di creazione:
Periodo Edo (1799-1868); 1857
Soggetto:
La stampa, formata dal trittico con inv n. 12704 01-02-03, raffigura tre personaggi a mezzo busto. In questa parte del trittico un bonzo di alto rango; sullo sfondo il cielo dal quale scendono fiocchi di neve. Accanto ai personaggi sono iscritti i loro nomi.Nella stampa sono rappresdentati tre per sonaggi del dramma "Koharu no en mistuguni sakazuki". Il dramma deriva da Hachinoki (piante da vaso), un'opera del teatro No, che racconta la leggenda di Hojo Tokiyori (1227-1263), governatore dello shogun di Kamakura, il quale ispezionò segratamente il paese travestito da bonzo errante. Quando in una notte di neve egli arrivò nella provincia di Kozuke, fu ospitato da Sano Tsneyo, un samurai divenuto povero, che per riscaldarlo bruciò tre bonsai (uno di pino, uno di susinio e uno di ciliegio). toyori ritornato a Kamakura lo ricompensò donandogli tre feudi, i cui nomi iniziavano rispettivamente con gli ideogrammi di pino, susino, ciliegio. La scena riprodotta in questo trittico si riferisce probabilmente al momento in cui Tokiyori si rifà vivo con Sano Tsuneyo, vestito non più da bonzo errante, ma da ecclesiastico di alto rango; l'espressione dei due personaggi è meravigliata.
Materia e tecnica:
Xilografia, inchiostri policromi su carta, formato oban
Estensione:
altezza: cm 36; larghezza: cm 78
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Nazionale d'Arte Orientale, Museo Nazionale d'Arte Orientale, Via Merulana, 248, Roma (RM), inv. 127041 (1981)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD S: 12-00723050
In: Raccolta di stampe estremo-orientali
Identificatore: work_50171
Diritti
Detentore dei diritti: Proprietà dello Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Museo Nazionale d'Arte Orientale
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale