marchio da pane
Tipo:
Opere; marchio da pane; Oggetto fisico
Categoria:
Beni materiali della tradizione e del folklore
Autore:
L'oggetto può essere diviso in tre parti. La parte superiore e inferiore presentano una somiglianza strutturale che possono far pensare all'utilizzo del timbro come doppio e sono formate da due blocchi ovali. Al centro con un intaglio molto rudimentale sembra essere intagliato (nella parte dell'impugnatura) un personaggio.
Questi oggetti sono comunemente denominati arte dei pastori, anche se, nei Sassi di Matera, potrebbero essere stati fabbricati anche da contadini che, come attività secondaria, avevano quella della pastorizia. Usanze simili si notano in tutte le regioni meridionali, in particolare in Calabria enell'Alta Murgia. Questi oggetti in particolare sono molto spesso fabbricati dagli stessi contadini che intagliano del legno dove nella base inferiore mettono le iniziali dei loro cognomi. Nel caso di questo marchio di pane, al contrario di quelli presenti nella collezione, non sembrano esserciiniziali di lettere. L'ipotesi che poi si tratti di una raffigurazione schematica del re degli scacchi dimostra la provenienza semiculta del pezzo,intagliato probabilmente su imitazione di un pezzo osservato.
Soggetto:
La figura presente nel manico sembra essere un re degli scacchi: infatti la parte superiore è raffigurata una faccia in cui sono visibili due forellini (gli occhi). Stilizzate sembrano essere anche le mani intagliate nella parte mediana.
Materia e tecnica:
legno1intaglio
Formato:
intaglio
Estensione:
altezza: cm 13; diametro: cm 3
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo d'arte medievale e moderna della Basilicata, Piazzetta Giovanni Pascoli, Matera (MT), inv. 17 (1972)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD BDM: 17-00029691
Identificatore: work_42023
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà dello Stato, Soprintendenza PSAD Matera
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale