MuseID
  • Chi siamo
    • A chi si rivolge
    • Come funziona
    • Crediti
    • Contatti
  • Il progetto
    • Dati.culturaitalia
    • MuseiD-Italia
  • Attività
    • Progetti in corso
    • Progetti conclusi
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Infrastrutture di ricerca
    • Amici di Culturaitalia
  • Aderisci
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Segnala al portale
    • Documentazione tecnica
  • Servizi di supporto
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
    • IPR e licenze per il riuso
  • Indice
  • Articoli
    • Non categorizzato
    • Eventi
    • Focus
    • Percorsi
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_41290

San Bruno affida i monaci certosini alla protezione della Madonna

Torna ai risultati della ricerca

dipinto

Tipo:

Opere; dipinto; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Manenti Vincenzo (1600 - 1674)

La cappella che si apre a destra dell'altare maggiore è dedicata al santo fondatore dell'ordine dei Certosini, Bruno o Brunone, raffigurato nella pala d'altare mentre raccomanda i suoi compagni alla protezione della Vergine, genuflesso e con il volto acceso da intenso fervore; la Madonna, intenta ad ascoltare le sue suppliche, sorregge Gesù Bambino che, in atteggiamento colloquiale, sorride e tende la mano verso il santo. Da notare, in secondo piano a destra, la raffigurazione della certosa di Grenoble, la cosiddetta Grande Chartreuse, casa madre dell'ordine, fondata dallo stesso San Bruno che, insieme ad alcuni compagni, si era ritirato a vita eremitica, cui allude la presenza nel quadro di un asceta orante nella grotta. L'opera infatti viene indicata nei documenti conservati presso l'archivio monastico di Trisulti con il titolo di "arbore della religione", evidente riferimento all'origine dell'ordine certosino (cfr. Atanasio Taglienti, "La certosa di Trisulti. Ricostruzione storico-artistica", Tipografia dell'Abbazia di Casamari, 1979, pp. 143-144). Attribuita a Vincenzo Manenti da Isabella del Frate e Giorgio Guarnieri, la tela presenta tutti gli elementi che caratterizzano il linguaggio manentiano tra quinto e sesto decennio del Seicento, dove convivono tradizione tardo manierista ed elementi classicisti. Sono anni decisivi per il pittore sabino, impegnato nella ricerca di una forma espressiva personale, indirizzata soprattutto verso l'assimilazione dei modelli elaborati dal classicismo romano di inizio secolo. Egli aggiorna l'esperienza di stampo roncalliano e arpinesco, acquisita nella bottega del padre Ascanio, con elementi derivati dalla poetica della scuola bolognese. Nel dipinto di Trisulti si riconosce la cifra stilistica dell'artista nell'accurata descrizione dei protagonisti, indagati naturalisticamente nelle loro caratteristiche fisiche, da cui emerge anche la qualità di ritrattista del Manenti che si esprime nei volti fortemente caratterizzati, come veri e propri ritratti, del gruppo di monaci che indossano il candido abito dell'ordine certosino, stagliandosi sulla scura massa di rocce dello sfondo. L'influsso della cultura classicheggiante romana si rispecchia soprattutto nel gruppo della Madonna col Bambino, nella compostezza e nell'equilibrio compositivo.

Data di creazione:

1640 - 1650, sec. XVII, metà; 1640 - 1650

Soggetto:

San Bruno affida i monaci certosini alla protezione della Madonna
Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Bruno. Figure: monaci certosini; eremita. Architetture: Grenoble: Grande Chartreuse. Abbigliamento religioso: abito certosino. Oggetti: rosario. Suppellettili ecclesiastiche: pastorale.

Materia e tecnica:

tela/ pittura a olio

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Consulta la risorsa

Oggetti digitali

Indirizzo: Chiesa di S. Bartolomeo, via Trisulti, 8, ABBAZIA DI TRISULTI, Collepardo (FR) - cappella di S. Bruno o delle Reliquie, altare

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 12-01220802

In: Dipinti e sculture della Certosa

Identificatore: work_41290

Diritti

Diritti: Ministero per i beni e le attività culturali

Detentore dei diritti: proprietà Stato

Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale

  • Pico
  • Mets

Documenti simili

Immagine

Guidetti Giovanni Agostino; Natilli Cassio, Monaci certosini martiri - Calci (Pisa)


oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_66548

Immagine

Zenale Bernardino, Santi, Profeti e monaci certosini - Certosa di Pavia (Pavia)


oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_85598

Immagine

esecutore Natilli Cassio; esecutore Guidetti Giovanni Agostino, Pietà tra due monaci certosini - Calci (Pisa)


oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_66560

Immagine

Pierotti Edoardo, Madonna in trono con Bambino e monaci certosini - Certosa di Pavia (Pavia)


oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_28257

MuseID
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link