pilastro
Tipo:
Opere; pilastro; Oggetto fisico; ambito svevo-angioino
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Centro e snodo architettonico del complesso abbaziale cistercense, fulcro delle attività religiose e quotidiane dei monaci, il chiostro di Fossanova ha conosciuto una prima fase costruttiva, tra l'ultimo ventennio del XII secolo e i primi anni del successivo (ancora visibile sui lati nord, est ed ovest, caratterizzati dalla presenza di colonnine lisce e capitelli a stampella che sorreggono arcate a tutto sesto ), e una seconda fase più tarda in cui si avvia un progetto di totale rinnovamento delle gallerie a partire dal braccio sud, poi bruscamente interrotto all'altezza degli attacchi di quest'ultimo con i lati adiacenti. La cronologia dell'intervento cui si deve lo straordinario loggiato meridionale, composto di due quadrifore a ovest e due trifore a est, è stata ampiamente discussa dalla critica, con un'oscillazione della data tra la seconda metà del Duecento fino a oltre le soglie del XIV secolo. Uno dei primi a prendere posizione in merito fu C. Enlart (1894), che datò l'impresa alla fine del Duecento, attribuendone l'esecuzione a Pietro Gullimari e figli che nel 1291 firmarono il pulpito della chiesa di S. Maria ad Amaseno. Una cronologia "fino almeno ben dentro la seconda metà del XIII secolo" è stata proposta anche da A. Cadei (1980), il quale però ipotizza un coinvolgimento di maestranze di origine campana e cultura federiciana. In seguito a indagini archeologiche condotte nell'area del chiostro e del refettorio, in occasione di campagne di restauro effettuate a partire dal 1994, sono emersi una serie di elementi che hanno portato a nuove riflessioni sulle fasi costruttive dell'abbazia, tendenti a posticipare l'intervento sul braccio meridionale fino a superare la soglia del Trecento, come proposto da M. Righetti (2002) che per ragioni tecnico-strutturali legate alle diverse fasi di copertura del chiostro ha visto nella realizzazione dell'affresco rinvenuto nel braccio settentrionale, una "Madonna con Bambino" del nono decennio del Duecento, un termine post quem per la costruzione delle volte che andarono ad occultare il dipinto stesso. Una datazione agli inizi del XIV secolo secondo la studiosa sarebbe confermata anche dall'analisi stilistica della scultura architettonica, che rimanderebbe a un ambito culturale non esclusivamente cistercense, forse riconducibile a maestranze locali che, formatesi nel corso del XIII secolo nel "cantiere scuola" di Fossanova, vi sarebbero tornate all'inizio del secolo successivo, introducendo novità formali nate dall'incontro sul territorio con altri linguaggi, in questo caso probabilmente di matrice campana. Sulla questione è intervenuta anche C. Mastroianni (2004) che preferisce tornare a una cronologia poco dopo la metà del XIII secolo, tra gli anni '60 e '80. Da quel momento infatti le fortune della comunità monastica cominciarono a declinare in un modo tale che, secondo la studiosa, sarebbe improbabile pensare ad una committenza prestigiosa ed economicamente impegnativa come quella della galleria sud: nel 1284 si apre un periodo infausto per l'abbazia pontina, cominciato con l'inquisizione dell'abate Pietro da Monte San Giovanni, proseguito con le notevoli difficoltà economiche di fine secolo, con i saccheggi del primo decennio del Trecento e poi sfociato con l'immancabile istituzione della commenda (1457). D'altro canto, proprio il confronto con una delle opere qualitativamente più alte dei lapicidi locali, il pulpito di Amaseno dei Gullimani di Priverno, porta la Mastroianni a elaborare un'ipotesi attributiva diversa per il chiostro di Fossanova. Ragioni storiche, derivate soprattutto dai costanti rapporti dell'abbazia con le proprie filiazioni in Italia meridionale fin dalla fine del XII secolo, evidenze archeologiche (il ritrovamento di ceramiche e manufatti nell'area del chiostro e refettorio afferenti a tipiche produzioni meridionali) e, soprattutto, considerazioni stilistiche e formali, dettate da puntuali riscontri con la scultura architettonica di cultura federiciana in Sicilia e in Puglia, hanno indotto la Mastroianni ad attribuire il braccio meridionale del chiostro a maestranze di cultura sveva e angioina provenienti dal Regno di Sicilia. Esso si presenta come una galleria divisa in sette campate diseguali, coperte con volta a crociera ad alzata piatta, impostate su archi ogivali sorretti verso nord da grandi pilastri a fascio. La disuguaglianza delle campate è dovuta al fatto che l'aula del refettorio non si innesta al centro della galleria, come di solito nelle abbazie cistercensi, ma è più spostata verso est.
composto da colonnine addossate a corona con capitelli eterogenei, a doppio ordine di foglie stilizzate di varie forme ( acanto spinoso, palmetta, "a gambo di sedano"), terminati in crochets sferici; sorreggono gli archi trasversi ad ogiva delle campate.
Data di creazione:
1240 - 1280, sec. XIII; 1240 - 1280
Materia e tecnica:
pietra/ scultura
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Abbazia di Fossanova, via S. Tommaso d'Aquino, 1, FOSSANOVA, Priverno (LT) - chiostro, galleria meridionale
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 12-01221576
Identificatore: work_40474
Diritti
Diritti: Ministero per i beni e le attività culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale