Giudizio di Salomone
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Vaccaro Domenico Antonio (1678 - 1745)
La tela è stata ricondotta dallo Spinosa alla giovinezza, e in particolare agli inizi in campo pittorico di Domenico Antonio Vaccaro, scultore, architetto e appunto pittore, operante a Napoli tra la fine del '600 e la prima metà del '700. Per ragioni stilistiche il Giudizio di Salomone risalirebbe, secondo lo Spinosa, allo stesso periodo di altri dipinti eseguiti dal maestro dopo il 1696, come la Visione di San Bonaventura per San Lorenzo Maggiore o le quattro tele per la chiesa di Sant'Agostino degli Scalzi, che costituiscono evidentemente il riferimento più immediato per l'opera. Il critico ha inoltre avanzato l'ipotesi che il dipinto in esame sia in realtà pendant del Salomone che adora gli idoli dell'Insitute of Arts di Detroit, tesi suffragata sia dall'identità di misure e tecnica, che dall'appartenenza al medesimo momento stilistico. L'opera della collezione Carime racchiude tutti gli elementi e le cifre stilistiche caratterizzanti la maniera del Vaccaro: se infatti l'impianto strutturale e scenico è quello delle grandi composizioni del Solimena, la monumentalità delle figure, la sobria cromia e la plasticità del chiaroscuro, rimandano invece alla lezione di Mattia Preti, mentre la resa dei panneggi pesantemente avviluppati e l'antinaturalismo delle pose in alcuni casi sfocianti nel "serpentinato", tradiscono un gusto dichiaratamente neo-manierista.
Dipinto raffigurante Salomone in trono colto nell'atto risolutivo dell'episodio in cui è chiamato a dare il suo giudizio in merito alla controversia nata tra le due madri - al centro della scena - sul presunto scambio del figlio morto con quello vivo; il gesto di re Salomone indica l'intenzione di scoprire la vera maternità delle due donne facendo loro credere che il personaggio sulla sinistra, raffigurato nell'atto di estrarre la spada, taglierà il bambino a metà per darne una parte a ciascuna, intenzione che suscita naturalmente la concitata reazione della vera madre.
Data di creazione:
1690 - 1699, sec. XVII, fine; 1690 - 1699
Soggetto:
Giudizio di Salomone
Personaggi: Salomone. Attributi: (Salomone) trono; corona; abito regale. Figure: donne; bambini; carnefice; astanti. Archittetture: volte; colonne. Oggetti: tendaggi.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm. 177; larghezza: cm. 210; altro: cm. con cornice: MISA 200 MISL 232
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Galleria Nazionale, Via Gian Vincenzo Gravina, Cosenza (CS), Calabria - Italia
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 18-00133768
Identificatore: work_39268
Diritti
Diritti: Banca Carime
Detentore dei diritti: proprietà privata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale