Ulisse e Nausicaa
Ulisse riceve gli abiti da Nausicaa
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Dell' Ulisse che riceve gli abiti da Nausicaa si conoscono altre due versioni, l'una ritenuta originale del maestro conservata al Conuty Museum di Los Angeles e datata al 1663, l'altra, la cui autografia è stata più volte contestata, custodita all'Ermitage di San Pietroburgo. Mentre il dipinto di Los Angeles si caratterizza per la pennellata sciolta e diluita e per l'uso di una tavolozza chiara che, irradiando la scena di una luminosità diffusa, colloca l'episodio all'alba, la versione di San Pietroburgo appare giocata su toni più scuri che ricreano l'effetto del notturno arricchito da un ductus pittorico più denso e compatto. L'impianto coloristico e la resa luministica appena descritti si ripetono nel dipinto della collezione Carime qui preso in esame, che potrebbe dunque aver avuto come modello proprio il quadro dell'Ermitage. Rispetto a quest'ultimo prototipo e a quello di Los Angeles tuttavia, la copia qui analizzata presenta un diverso taglio compositivo che, eliminando dalla figurazione gran parte del cielo, limita la scena ad una narrazione maggiormente concentrata sul primo piano, popolato dai pochi ed essenziali protagonisti dell'episodio rappresentato. Tali scelte rappresentano pienamente la linea seguita dal Rosa a partire dagli anni sessanta, tendenza che gli assicura un tale successo da condurlo non solo alla realizzazione di repliche, ma anche a favorire egli stesso la produzione di copie delle sue opere più note, eseguite da artisti da lui selezionati e solitamente donate ai propri facoltosi amici. Mentre risulta ormai certa l'autografia del dipinto di Los Angeles, resta da ipotizzare per la versione russa l'appartenenza alla suddetta categoria delle repliche eseguite direttamente dal maestro o da un assistente operante sotto la sua diretta supervisione; riguardo alla tela della collezione Carime si ritiene si tratti di una copia non necessariamente eseguita sotto l'occhio vigile del maestro, come forse potrebbe testimoniare non solo la qualità pittorica più debole rispetto alle due tele qui addotte a confronto, ma anche la maggiore approssimazione nella resa delle fisionomie e delle anatomie nonché degli elementi naturali.
Dipinto raffigurante Ulisse seminudo che riceve le vesti da Nausicaa alla presenza delle ancelle colte in un atteggiamento di sorpresa e paura.
Data di creazione:
1661 - 1661, sec. XVII, terzo quarto; 1661
Soggetto:
Ulisse riceve gli abiti da Nausicaa
Personaggi: Ulisse; Nausicaa. Attributi: (Ulisse) seminudità; cespuglio. Attributi (Nausicaa): ancelle; vesti. Figure: ancelle.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm. 121; larghezza: cm. 142; altro: cm. con cornice: MISA 136 MISL 157
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Galleria Nazionale, Via Gian Vincenzo Gravina, Cosenza (CS), Calabria - Italia
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 18-00133736
Identificatore: work_39238
Diritti
Diritti: Banca Carime
Detentore dei diritti: proprietà privata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale