Apoteosi della monarchia spagnola
allegoria
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Giaquinto Corrado (1703 - 1766)
La pubblicazione dell'opera si deve a Maria Pia Di DarioGuida (1975) che l'ha messa in rapporto con il gigantescoquadro ideato da Corrado Giaquinto per il Palazzo SantaCroce di Palermo ed eseguito intorno al 1751 da un suocollaboratore. Quest'ultimo dipinto rimase in loco finoall'inizio del Novecento, quando il conte RobertoVimercati-Sanseverino lo comprò per il soffitto delsalone da ballo di Palazzo Rondinini a Roma. Rispettoalla versione definitiva, la tela di Palazzo Arnone sidistingue per la diversità del profilo mistilineo, cheperò, in entrambe, sembra il risultato di interventisuccessivi, per l'assenza di alcuni dettagli, come loscettro nelle mani del personaggio identificato con la Spagna e, soprattutto, per un livello qualitativo moltopiù alto, tale da indurre a scorgervi uno degli studipreparatori eseguiti personalmente da Giaquinto. Inparticolare la stesura rapida e sommaria che trova significativi raffronti con i coevi bozzetti per lacupola della Cappella di Santa Maria del Popolo nel Duomo di Cesena, indirizza verso la fase iniziale del processo creativo del maestro. La composizione ottenne un vasto successo, almeno stando all'elevato numero di repliche edi copie. Ulteriore testimonianza di ciò è data dalla stampa pubblicata da Italo Faldi che però ne omette le misure e la collocazione. Un lontano ricordo della tela di palazzo Rondinini è stato infine ravvisato nell'Allegoria della nascita di Carlo Tito di Borbone erede al trono di Napoli della raccolta Leonetti, che, apparsa alla mostra napoletana del 1938 come Giudizio Universale di Solimena, venne accostata allo stesso Giaquinto da Levey, prima di giungere stabilmente nel catalogo di Francesco Celebrano.
Tela raffigurante la presentazione di una figura femminile agli dei: Giove, Giunone, Minerva, Venere, Cupido, Bacco, Ercole e l'Idra.
Data di creazione:
1751 - 1751, sec. XVIII; 1751
Soggetto:
allegoria
Personificazioni: Spagna. Divinità: Giove; Giunone; Minerva; Venere; Cupido; Bacco; Ercole. Animali mitologici: Idra.
Materia e tecnica:
tela di lino/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm. 74.5; larghezza: cm. 50
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Galleria Nazionale, Via Gian Vincenzo Gravina, Cosenza (CS), Calabria - secondo piano - Sala V,inv. 10 (1989/07/04)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 18-00109789
In: Collezioni di Arte Moderna e Contemporanea
Identificatore: work_39223
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale