Combattimento tra due gladiatori
lucerna a volute/ disco
Tipo:
Opere; lucerna a volute/ disco; Oggetto fisico
Categoria:
Reperti archeologici
Ampio disco con solchi marginali e foro decentrato. Decorazione sul disco: lotta tra due gladiatori.
Lo schema della coppia di gladiatori di cui uno caduto di spalle ricorre su lucerne dellEuropa nord-occidentale e dellEgeo, con diverse versioni che riguardano la posizione dei due combattenti e il tipo di armatura indossata. Per quanto riguarda liscrizione, i due nomi, che è possibile integrare come Furius Columbus, sono da riferire ai due gladiatori, come è possibile verificare in altre lucerne.
Soggetto:
Combattimento tra due gladiatori
Combattimento tra due gladiatori: Il primo gladiatore, a sinistra, incalzasullaltro che è caduto, impugna con la destra la spada corta e curva propria dei thraces e con la destra solleva lo scudo rettangolare ricurvo;indossa un elmo a calotta con ampia tesa e due penne sovrastanti, entrambe le gambe sono protette dagli schinieri e le cosce da fasce; il bracciodestro è protetto da una manica; indossa il subligaculum con evidenziata la cintura. Il gladiatore vinto è raffigurato di spalle, caduto sulginocchio destro; ha la mano sinistra portata in avanti, quasi ad implorareclemenza al vincitore, nella destra, che è fasciata, stringe la spadaricurva con elsa molto accentuata in lunghezza; indossa un elmo simile aquello dellavversario ma è munito anche di cresta. In alto sono due corone affiancate, in basso, al di sotto un rialzo ondulato con cui viene reso il piano di calpestio dellarea.
Materia e tecnica:
Argilla rosata con ampie zone grigiastre,; compatta, depurata; a matrice; Vernice rossiccia con zone brune;
Estensione:
diametro: cm 9.2
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Provinciale Sannitico, palazzo Mazzarotta, via Chiarizia 14, Campobasso (CB) - I piano, I stanza, inv. MPS 1605
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD RA: 14-00003483
Identificatore: work_33815
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente locale, Provincia di Campobasso
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale