Vittoria
lucerna a volute
Tipo:
Opere; lucerna a volute; Oggetto fisico
Categoria:
Reperti archeologici
Disco ampio ed incavato, con due solcature verso il margine, con cinque piccoli fori distribuiti uno in basso, sullasse becco-ansa, gli altri, a coppia, lateralmente; becco con volute doppie a bottoni pronunciati, allattacco con la spalla è una depressione semicircolare non forata. Spalla cadente allesterno separata dal disco da listello arrotondato. Decorazione impressa sulla spalla: serie di ovoli.Parete lievemente convessa, base piatta delimitata da anello poco rilevato.Decorazione a rilievo sul disco: Vittoria alata.
Il motivo della Vittoria, con numerose varianti, presente peraltro in altri esemplari da Sepino nella variante su globo e in quella con scudo e strenae, è frequente su vari tipi di lucerne, oltre che su altri tipi di oggetti e su monete di Augusto. Un parallelo esatto della posizione e degli attributi di questa Vittoria èa Cartagine, ma su lucerna a volute semplici. La Vittoria, raffigurata nello stesso schema, si ritrova spesso su altri tipi di oggetti, quali ades. le gemme.
Soggetto:
Vittoria
Vittoria alata, di profilo a sinistra; stende in avanti il braccio sinistro, la corona nella mano corrispondente,braccio destro flesso al fianco, la mano sostiene la palma. Indossa lunga tunica svolazzante che evidenzia le forme del corpo.
Materia e tecnica:
Argilla rosa/camoscio con zone grigiastre;; vernice rossa a chiazze scure sul corpo;; a matrice (stanca)
Estensione:
altezza: cm 4; larghezza: cm 12.2; profondita': cm 4.2; diametro: cm 8.4
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Provinciale Sannitico, palazzo Mazzarotta, via Chiarizia 14, Campobasso (CB) - I piano, I stanza, inv. MPS 1595
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD RA: 14-00003432
Identificatore: work_33768
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente locale, Provincia di Campobasso
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale