Vittoria
lucerna a volute
Tipo:
Opere; lucerna a volute; Oggetto fisico
Categoria:
Reperti archeologici
Disco ampio con foro spostato verso il becco; le volute del becco si presentano a bottoncino sporgente allattacco alla spalla e rilevate albecco. Spalla fortemente inclinata verso lesterno, separata dal disco da un solco, parete espansa lievemente convessa, base piatta delimitata daanello poco rilevato. Decorazione a rilievo sul disco: Vittoria.
Il soggetto figurato qui rappresentato conosce alcune varianti, che interessano sostanzialmente le strenae, loggetto esibito dalla Vittoria,più spesso costituito da una spiga di grano, ma non lo schema generale della composizione: questa appartiene alla versione pertinente allelucerne del Nuovo Anno.Il motivo si trova su dischi di lucerne ad Aquileia, a Mainz sullo stesso tipo di lucerna, a Cartagine e a Londra.
Soggetto:
Vittoria
Vittoria alata, drappeggiata, di profilo a sinistra; con scettro (?) nella sinistra; la mano destra posa su uno scudo iscritto con gli auguriper il nuovo anno; per quanto non perfettamente leggibile, si riconosce lanota formula annum novum faustum felicem mihi (hic?). Sotto lo scudo una spiga di grano; nel campo strenae: si riconoscono tre monete di cui unadietro la Vittoria, con Giano bifronte, sotto la quale è un fico, e duein basso a sinistra presso la spiga, di cui quella inferiore con prora dinave; sopra lo scudo un dattero (?) ed una noce.
Materia e tecnica:
Argilla nocciola con zone grigiastre,; tenera e depurata; a matrice;; Vernice bruna poco coprente.
Estensione:
altezza: cm 3.8; larghezza: cm 12.4; profondita': cm 4.8; diametro: cm 8.5
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Provinciale Sannitico, palazzo Mazzarotta, via Chiarizia 14, Campobasso (CB) - I piano, I stanza, inv. MPS 1594
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD RA: 14-00003431
Identificatore: work_33767
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente locale, Provincia di Campobasso
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale