combattimento di due gladiatori
lucerna a volute
Tipo:
Opere; lucerna a volute; Oggetto fisico
Categoria:
Reperti archeologici
Parete espansa convessa, spalla lievemente cadente allinterno, con fasciadi tre solchi che si interrompono in corrispondenza del becco delimitando un canalino dai margini paralleli in cui è posto il forellino per laria;disco ampio ed incavato con foro centrale, base lievemente incavata con lieve anello. Le volute del becco sono bottoncini sporgenti ed arrotondati. Decorazione sul disco: due gladiatori.
Il motivo trova esatta rispondenza in una lucerna dello stesso tipo ad Aquileia; lo stesso schema compositivo si ritrova anche su una lucerna a Bologna e su due a Cartagine. Le scene di anfiteatro ricorrono molto spesso su lucerne, specialmente di epoca flavia, quando i giochi anfiteatrali conobbero particolare diffusione in tutto limpero. Per quanto attiene alla cronologia,la ancora visibile rastremazione del becco rispetto allinnesto delle volute sulla spalla potrebbe far propendere per una datazione alla prima metà del Isecolo, se non addirittura agli inizi, mentre la presenza dellansa e il soggetto raffigurato indirizzano verso la seconda metà.
Soggetto:
combattimento di due gladiatori
Due gladiatori in lotta; quello a sinistra, di prospetto, solleva il bracciodestro brandendo la spada corta leggermente curva ed imbracciando con la mano sinistra un piccolo scudo quadrato; quello di destra è rappresentatodi spalle, con il braccio destro alzato impugnando la spada e reggendo con la sinistra lo scudo ovale. Entrambi indossano il subligaculum con il balteus. Il primo potrebbe essere identificato con un thrax per gli schinieri ad entrambe le gambe, la sica e la parmula; se tale, doveva indossare anche lelmo, che però qui non è dato distinguere. Il secondo, in base alla formadello scudo e alla probabile assenza di schinieri, potrebbe essere identificato come un myrmillo piuttosto che un altro trace.
Materia e tecnica:
a matrice;
Estensione:
altezza: cm 3.2; larghezza: cm 10.7; profondita': cm 4.7; diametro: cm 7.8
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Provinciale Sannitico, palazzo Mazzarotta, via Chiarizia 14, Campobasso (CB) - I piano, I stanza, inv. MPS 1600
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD RA: 14-00003418
Identificatore: work_33754
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente locale, Provincia di Campobasso
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale