piastra ornamentale
Tipo:
Opere; piastra ornamentale; Oggetto fisico
Categoria:
Reperti archeologici
Targhetta rettangolare desinente alle estremità superiori in due protomi ornitomorfe stilizzate; dalla parte inferiore si dipartono sei piastrine rettangolari terminanti in altrettanti anelli in cui erano inserite catenelle di anellini. Al centro del lato superiore è applicato l'anello di sospensione, a partire da una piastrina trapezoidale. Su tutta la piastra e sulle protomi stilizzate motivi a zig-zag incisi.
Il tipo si inserisce nella categoria dei pendagli a targhetta, che si differenziano per le protomi, che possono essere equine, ornitomorfe o anche costituite da figure umane. Un esempalre 'composiito' viene da Suessula e presenta una decorazione di cerchietti incisi, protomi ornitomorfe assottigliate e cinque pendenti costituiti da figure umane appena abozzate. I tipi più antichi presentano una serie di forellini nella parte inferiore della targhetta al posto degli anelli. In generale, sono ampiamente attestati nel Piceno nell'età del ferro e trovano paralleli in area jugoslava datati al VII-VI sec. a. C.
Materia e tecnica:
bronzo; fusione; incisione
Estensione:
altezza: cm 8,5; larghezza: cm 11,8
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Provinciale Sannitico di Campobasso, palazzo Mazzarotta, via Chiarizia 14, Campobasso (CB) - I piano, I stanza, inv. MPS 1233
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD RA: 14-00003302
Identificatore: work_33646
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente locale, Provincia di Campobasso
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale