Ercole bibax
statuetta
Tipo:
Opere; statuetta; Oggetto fisico
Categoria:
Reperti archeologici
Lidentificazione con Ercole bibax non è sicura ma potrebbe essere avvalorata sia dallimpostazione generale della figura che per lattributonella mano destra, una coppa biansata o, forse più verosimilmente, un kantharos, quale si trova, ad es., in un esemplare a Parigi. In genere,ad ogni modo, le figure di Ercole ebbro, molto più rare del tipo in assalto, esibiscono di preferenza il rython.
Soggetto:
Ercole bibax
Il peso del corpo gravita su entrambe le gambe, divaricate e leggermenteflesse, maggiormente la sinistra; gambe proporzionate, con muscoli arrotondati.Il corpo è inarcato; le braccia sono flesse e portate avanti, nella mano sinistra una coppa biansata. Il torace è ricco di annotazioni anatomiche, pettorali sporgenti con capezzoli incisi. La massavolumetrica dei capelli, resi a ciocche mosse, lunghe sulla nuca,incornicia il volto coprendo la fronte con una frangia corta; occhi incavati con palpebre rilevate, labbra separate con fossette laterali.
Materia e tecnica:
bronzo; fusione piena; incisione
Estensione:
altezza: cm 9.7
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Provinciale Sannitico, palazzo Mazzarotta, via Chiarizia 14, Campobasso (CB) - I piano, I stanza, inv. MPS 1033
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD RA: 14-00003268
Identificatore: work_33620
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente locale, Provincia di Campobasso
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale