Trinità e Santi
Tipo:
Opere; dipinto; Immagine fissa
Categoria:
Pittura
Autore:
Come risulta da documenti conservati nell'Archivio dell'Accademia Carrara, l'opera fu acquistata da Guglielmo Lochis a Cremona dal mercante Barbieri con una provenienza dalla Galleria Giaracina di Crema (G. C. F. Villa in "I grandi veneti", 2010, pp. 69-69). Come indica la presenza degli stemmi Barbarigo, il committente può essere identificato con Bernardo Barbarigo appartenente a un'illustre famiglia veneziana che annoverava due dogi tra i suoi esponenti. Bernardo, eletto Podestà di Crema nel 1487, promosse l'edificazione di una cappella nel Palazzo Comunale della città lombarda per la quale ordinò a Venezia una pala d'altare che fu vista nel 1490 da Francesco Vimercato. Questi la ottenne in dono per l'erigendo santuario cremasco di Santa maria della Croce (L. Sartor, 1997).
Data di creazione:
1490; sec. XV; 1490
Data:
1490
Soggetto:
sacro
Incoronazione di Maria Vergine tra San Bernardo e Sant'Orsola
Materia e tecnica:
tavola/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 88; larghezza: cm 130
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Accademia Carrara - Museo, Piazza Giacomo Carrara, 82 - Bergamo (BG), Italia, inv. 81LC00028 (1881) - proprietà Comune di Bergamo
Data di modifica: 1932; 2010
Riferimenti
È riferito da: scheda ICCD OA: 0302024343
In: Fondo Lochis
Identificatore: work_309
Diritti
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale