Santa Anastasia
statua
Tipo:
Opere; statua; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Ritenuta dal Frangipane "Eseguita durante il governo dell'Arcivescovo Antonio Ganini (1763 - 1795)... Lavoro di bottega d'oreficeria probabilmente napoletana della seconda fase del sec. XVIII", la statua è stata con certezza prodotta a Napoli nel 1792, come si evince chiaramente dal bollo camerale forse sfuggito allo studioso. Ignoto, invece, resta ancora l'artista che l'ha eseguita, benché egli abbia impresso il proprio bollo. Di buona fattura, il pezzo è reso con grazia e mostra di rientrare nella tipologia tardo settecentesca, non senza qualche reminescenza di sapore baroccheggiante, soprattutto nella resa delle vesti.
Base in legno intagliato a fogliami, poggiante su volute. Figura della santa, in atteggiamento estatico, con veste ad ornato a fasce alterne contenenti motivi a zig - zag e fiori, ricadente in pesanti pieghe. Il manto, decorato a grossi fiori, avvolge il corpo; i due lembi si raccolgono sul braccio sinistro e ricadono a sacco. Un corto velo avvolge il capo ed ha diverso ornato floreale. Il tutto è realizzato in lamina d'argento sbalzata e cesellata, mentre la cintura, la palma del martirio nella destra, il libro con il plastico della città a sinistra e la corona sono in ottone o rame dorato.
Data di creazione:
1792 - 1792, sec. XVIII; 1792
Soggetto:
Santa Anastasia
Personaggi: S. Anastasia. Attributi: (S. Anastasia) libro; palma del martirio.
Materia e tecnica:
argento/ fusione/ sbalzo/ cesellatura; rame/ doratura; legno/ doratura
Estensione:
altezza: cm. 130; larghezza: cm. 65; profondita': cm. 48; altro: cm. Corona: MISD 11.5; Base: MISA 18 MISL 48 MISP 45. Palma: MISA 41.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Diocesano di arte sacra, Piazza Campo, Santa Severina (KR), Calabria - Italia -
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 18-00023507
Identificatore: work_21432
Diritti
Diritti: Arcidiocesi di Crotone - S. Severina
Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale