balaustrata
Tipo:
Opere; balaustrata; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
L'opera è il prodotto di un intagliatore roglianese. A partire dal Settecento si assiste ad un notevole incremento della produzione di arredi lignei intagliati: il filo conduttore è rappresentato dalla fastosità e ricercatezza tipica del barocco, del quale in Calabria, per questo filone specifico, troviamo gli esempi più significativi solo nel maturo Settecento. Durante l'ultimo trentennio del XVIII secolo si assiste a una comune tendenza a plasmare la superficie delle opere nel tentativo di fissare in un unico piano di fondo quella spazialità che prima veniva realizzata sovrapponendo alle superfici una decorazione abbondante e artificiosa.Nel complesso la decorazione tende a conquistare maggiore spazio relegando in secondo piano la severità delle partiture architettoniche, emerge e si afferma l'intaglio realizzato in modi fantasiosi, in maniera tale da assumere una plasticità e una pregnanza del tutto nuove e sconosciute allla precedente produzione.
Balaustra con intagli, nella parte orizzontale, a girali volute, foglie d'acanto e rosette. Negli spazi verticali sono intagliate figure umane.
Data di creazione:
1690 - 1710, secc. XVII/ XVIII, fine/inizio; 1690 - 1710
Soggetto:
Soggetto assente
Materia e tecnica:
legno/ intaglio
Estensione:
altezza: cm. 89; larghezza: cm. 172; profondita': cm. 24.5
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo d'Arte Sacra S. Giuseppe, Via Noce Greca, Rogliano (CS), Calabria - Italia - perete, di fronte all'entrata principale
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 18-00109030
Identificatore: work_21413
Diritti
Diritti: Comune di Rogliano
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale