I Comuni (Il Medio Evo)
allegoria dei Comuni
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
In un cielo di fuggevoli trasparenze azzurrine De Carolis colloca una scena gremita di figure vorticanti, che potrebbe essere accostata, per fluidita gremita di figure vorticanti, che potrebbe essere accostata, per fluidità cromatica e dinamicità compositiva, ad altre della volta (Il Mondo Anticà cromatica e dinamicità compositiva, ad altre della volta (Il Mondo Antico, Il Cristianesimo, La Rinascita). Centrale, questa volta, il motivo deio, Il Cristianesimo, La Rinascita). Centrale, questa volta, il motivo deiguerrieri ignudi che avanzano verso la sinistra del quadro formando una teguerrieri ignudi che avanzano verso la sinistra del quadro formando una testuggine con i loro scudi; in basso, sulla destra della tela, è appena abbstuggine con i loro scudi; in basso, sulla destra della tela, è appena abbozzato un drappo rosso meglio visibile nellaffresco.ozzato un drappo rosso meglio visibile nellaffresco.
Il bozzetto raffigurante I Comuni è il terzo dei grandi riquadri della volta e, insieme al Cristianesimo, rappresenta il Medioevo.ta e, insieme al Cristianesimo, rappresenta il Medioevo.
Data di creazione:
sec. XX; 1914
Soggetto:
allegoria dei Comuni
Allegorie-simboli: i Comuni. Figure: nudi maschile.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 100.8; larghezza: cm 146.2
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Polo museale di S. Francesco - Collezione Adolfo de Carolis, Convento di S. Francesco, p.zza S. Francesco, 6, Montefiore dell'Aso (AP) - primo piano, sala I, deposito, inv. ADK00042
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 11-00274605
In: Collezione Adolfo De Carolis
Identificatore: work_16992
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente locale, Comune di Montefiore dell`Aso
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale