Il Trionfo di Emilio
battaglia tra Romani e Galli a Talamone
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
La scena, inserita in una cornice architettonica dipinta, si svolge in un ambiente naturale ed aperto, in una composizione spezzata tra primo pianoambiente naturale ed aperto, in una composizione spezzata tra primo pianoe sfondo. Nel registro inferiore sono ammucchiati i corpi morti e ignudi de sfondo. Nel registro inferiore sono ammucchiati i corpi morti e ignudi dei Galli travolti dai Romani, mentre in secondo piano, oltre la sfilata deei Galli travolti dai Romani, mentre in secondo piano, oltre la sfilata dei legionari, ardono le mura della città. Sullo sfondo la concitazione delli legionari, ardono le mura della città. Sullo sfondo la concitazione della battaglia si dirada nel fumo dellincendio che sale verso lalto, dove sa battaglia si dirada nel fumo dellincendio che sale verso lalto, dove si libra una figura alata.i libra una figura alata.
Lepisodio si riferisce al momento in cui il console L. Emilio Papo sconfigge le forze galliche a Talamone nel 225 a.C., determinando il passaggio dgge le forze galliche a Talamone nel 225 a.C., determinando il passaggio dalla colonia gallica alla Bononia romana.alla colonia gallica alla Bononia romana.
Data di creazione:
sec. XX; 1919
Soggetto:
battaglia tra Romani e Galli a Talamone
Figure: soldati. Paesaggi: incendio. Elementi architettonici: colonne; arco.o.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 155.9; larghezza: cm 100.5
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Polo museale di S. Francesco - Collezione Adolfo de Carolis, Convento di S. Francesco, p.zza S. Francesco, 6, Montefiore dell'Aso (AP) - primo piano, sala I, parete di fondo, inv. ADK00028
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 11-00274591
In: Collezione Adolfo De Carolis
Identificatore: work_16978
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente locale, Comune di Montefiore dell`Aso
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale