medaglione ornamentale
Tipo:
Opere; medaglione ornamentale; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il Testimoniale di Stato per il Castello di Moncalieri risalente al 1908 (p. 136) cita al piano primo, Manica a giorno, Sala 20 le lesene con i medaglioni "tutti in Chevre", commissionati appositamente per il Salotto della Regina del Castello di Moncalieri nel 1852. Inseriti negli intagli a volute realizzati dall'ebanista Gabriele Capello detto il Moncalvo, i medaglioni costituiscono una delle migliori realizzazioni in stile neo-Luigi XV del ceramista torinese Giuseppe Devers, allievo di Abraham Constantin e dell'Accademia Albertina di Torino. Inviato nel 1846 a Parigi dal re Carlo Alberto di Savoia, completò la sua formazione presso la manifattura di Sèvres e l'olandese Ary Scheffer, dedicandosi alla riproposizione di motivi derivati dai Della Robbia. Nella serie risultano attualmente mancanti il primo medaglione in basso della prima lesena da sinistra, uno della quarta porta da sinistra, il quarto in alto della nona lesena da sinistra.
Serie di 72 medaglioni in porcellana dipinta, presenti su lesene, porte e specchiera, raffiguranti, alternatamente, scene galanti, ritratti femminili, putti alati, uccelli tra fronde, frutti, fiori, vedute di paesaggio.
Data di creazione:
1852 - 1852, sec. XIX, metà; 1852
Soggetto:
Soggetti profani: scena galante; ritratto femminile; fiori; uccelli; putti.
Materia e tecnica:
porcellana/ pittura; porcellana/ doratura; bronzo/ doratura
Estensione:
altezza: cm 21.5; larghezza: cm 15
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Castello Reale, Piazza Baden Baden, 4, Moncalieri (TO) - Piano primo, Appartamento di Vittorio Emanuele II, Salotto della Regina,inv. 416 (1982)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 01-00046242
In: Elementi decorativi ed architettonici
Identificatore: work_15568
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale