armatura
Tipo:
Opere; armatura; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
ambito dell'Italia settentrionale
L'armatura presenta un colore nero, in realtà dovuto ad una verniciatura e non alla lavorazione dell'acciaio. Di fattura ottocentesca, è frutto di quel gusto neogotico che si diffuse in Italia dal primo quarto del secolo, di cui il re Carlo Alberto fu importante promotore. Un medioevo immaginato, più che reale: una variazione sul tema di modelli tedeschi di inizio Cinquecento, con le alte creste doppie sugli spallacci (a protezione del collo) che hanno una motivazione più estetica che funzionale. ||A conferma di un allestimento fantasioso vi è l'accostamento dei ginocchiali a crosta di gambero con schinieri sani con scarpe: i ginocchiali infatti venivano usati o come variante dell'armatura da cavallo accompagnati dalla mezza schiniera (negli anni Quaranta del Cinquecento) o nei corsaletti da corazza (che non prevedevano schinieri, sostituiti da stivali). Va ricordato inoltre che l'armatura, che per la sua conformazione non è da torneo, presenta comunque la resta, elemento tipico delle armature da giostra e da torneo.||Con l'armatura è allestito uno spadone con lama larga incisa all'acquaforte che ha buone probabilità di essere antica. Per una bibliografia si veda: P. Venturoli (a cura di), "L'Armeria Reale di Torino. Percorso di visita", Torino 2005, p. 121. F. Mazzini (a cura di), L'armeria Reale riordinata, Torino 1977.
Armatura spigolata nera composta da: elmo, goletta, petto, resta, schiena, panziera, guardarene, spallacci con guardagoletta, cannoni di braccio, cubitiere, cannoni di antibraccio, manopole, ginocchiali, ginocchielli, schiniere sane e scarpe a pie' d'orso.||L'armatura è allestita su un manichino moderno in acciaio; il complesso è sostenuto da un basamento ottocentesco in legno.
Data di creazione:
1820 - 1880, sec. XIX; 1820 - 1880
Materia e tecnica:
acciaio/ verniciatura; acciaio/ spigolatura; cuoio; piume di struzzo; ferro; ottone
Estensione:
peso: gr 22700; altro: gr peso ricavato da bibliografia (A. Angelucci, Catalogo della Armeria Reale, p.74)
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Armeria Reale, Piazza Castello, 191, Torino (TO) - Galleria Beaumont, finestra 2, a destra del cavallo,inv. 2406 (1988)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 01-00214987-0
In: Armi e armature
Identificatore: work_15560
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale